sabato 7 ottobre 2023

L'Europa delle scienze e della cultura - La presentazione nella Sala Consiliare del Comune di San Giorgio della Richinvelda

 


La presentazione del viaggio del gusto che Borghi d'Europa propone nel Friuli Occidentale fino a dicembre 2024, nel quadro del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Ionica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica),si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di San Giorgio della Richinvelda.



Il,Sindaco, Michele Leon,ha tratteggiato, nel suo intervento, i motivi che rendono SanGiorgio della Richinvelda una comunità attiva e degna di interesse .Se la barbatella fa di San Giorgio della Richinvelda e Rauscedo delle finestre aperte al mondo, Borghi d'Europa vuole aprire queste finestre per una iniziativa destinata ad informare chi informa.



I temi della sostenibilità sono stati affrontati nel racconto del progetto Eurosostenibilità, che affronta questi temi nelle singole filiere produttive.

Oltre alla filiera agroalimentare, Borghi d'Europa propone una riflessione sul risparmio energetico e sugli obiettivi dell'Agenda 2020 delle Nazioni Unite.



Nicolas Moretti di Omnia Energy3 si è soffermato sulla storia dell'Azienda, sul suo percorso di ricerca e innovazione, sull'impegno nell'area sociale e culturale. "Omnia Energy 3 è un’azienda innovativa e dinamica con una consolidata esperienza nel settore delle energie rinnovabili. Omnia Energy 3 è leader in Friuli e Veneto orientale grazie alla realizzazione di oltre 8.000 impianti per privati, aziende ed enti pubblici e più di 80 MegaWatt di potenza installata.

Uno dei temi affrontati è il mondo della cooperazione, che a San Giorgio della Richinvelda ha trovato un humus straordinario.

L'intervento di Fabio Rebolino, vice presidente di ConfCooperative Pordenone, ha chiarito

il senso della partecipazione al progetto.

E' toccato poi alle cooperative associate presentare la propria identità : Renata Pitton

(Presidente della Cooperativa di Consumo Crai di Rauscedo), Umberto Scodeller

(Presidente di Cooperative Agricole di Castions di Zoppola), Gianvito Quattrin

(Presidente di Copropa, la Patata con l'accento, di Ovoledo di Zoppola), Ivan Toffolatti

(Presidente della Cantina San Giorgio), Antonio Zuliani (Presidente della Cantina

Rauscedo).




Per raccontare i protagonisti delle Vie del Gusto nel Friuli Occidentale , gli interventi di Cesare Bertoia ( Casato Bertoia, Presidente Confindustria Alto Adriatico, Filiera Agro Alimentare) ; Mattia Marinello de La Chiocciola del Tagliamento; Marco Bortolus,Trattoria Pizzeria Il Grappolo e Pasticceria Dolcevita (Sesto al Reghena e Codroipo) e del Salumificio Marescutti di Spilimbergo (invitato dalla Coop di Consumo di Rauscedo).




Una degustazione delle eccellenze locali è stata organizzata e offerta dalla Cooperativa

di Consumo Crai di Rauscedo.






L'intervento di Cesare Bertoia

Nessun commento:

Posta un commento