domenica 13 dicembre 2020

Campofilone,nelle Marche, fra i Borghi d'Europa - Il progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI)

Borghi d'Europa, nel quadro del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Jonica ), ha inserito Campofilone nella rete internazionale di riferimento.

Le Vie del Gusto nella Regione Marche, valorizzano la tradizione della pasta artigianale, apprezzata e conosciuta da dibversi anni dai giornalisti e dai comunicatori di Borghi d'Europa.


 

Il Territorio

“… così benedetta da Dio di bellezza, di varietà, d'ubertà, tra il degradare dei monti che difendono, tra il distendersi dei mari che abbracciano, tra il sorgere de' colli che salutano, tra l'apertura delle valli che arridono…” così Giosuè Carducci descrive la bellezza della regione Marche.

Campofilone mette in scena con eccellenza tutte queste immagini.

Situato in posizione collinare lungo la costa adriatica tra San Benedetto del Tronto e Fermo, il paese domina la bassa valle del fiume Aso coniugando, in uno splendido affresco naturale, il verde della campagna marchigiana con l’azzurro del mar Adriatico, distante solamente 3 Km.
Le vie e gli scorci raccontano ancora le vicende secolari di un insediamento romano prima e di un lungo controllo dei vescovi fermani poi.
Al centro storico, racchiuso da solide mura che ne proteggono l’integrità e le bellezze di un tempo, vi si accede percorrendo un breve viale alberato reso unico da maestosi pini secolari.
Il borgo, di forma affusolata, sorge lungo una via principale in cui si affacciano i principali edifici alle cui spalle si apre un labirinto di vicoli, a tratti coperti da volte a botte e a crociera e che, di tanto in tanto, lasciano intravedere la bellezza del panorama che lo circonda: il calmo mare Adriatico, le dolci colline fino ad arrivare alle vette imbiancate dei monti Sibillini.
Passeggiando per le vie si sente ancora il profumo dell’antichissima tradizione culinaria: da sempre viene prodotta una specialità gastronomica di gran pregio i Maccheroncini di Campofilone IGP, sottilissimi fili di pasta all’uovo conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

 

Maccheroncini di Campofilone IGP

 La notorietà internazionale di Campofilone è legata alla tradizione dei Maccheroncini, piatto che già in una corrispondenza dell'abbazia di Campofilone del 1400, veniva definito come “Maccheroncini fini fini”. La ricetta secolare è stata tramandata inalterata, da madre in figlia: l'impasto preparato con le migliori farine di grano tenero e uova, senza l'aggiunta di acqua, viene steso in sottili sfoglie, arrotolato e tagliato in fili sottilissimi con grande maestria dalle massaie e disposti ordinatamente ad asciugare su fogli di carta.
La lavorazione effettuata interamente a mano, è una pratica che torna con la stessa resa nelle produzioni delle nostre aziende artigiane.
Secondo la ricetta tradizionale i maccheroncini sono conditi con ragù di carne, ma sono comunque ottimi da degustare accompagnati da altre salse o semplicemente con olio extravergine di oliva ed una spolverata di parmigiano
Il 31 maggio 2008 è nata l'associazione produttori dei Maccheroncini di Campofilone con lo scopo di incrementare la politica della qualità totale a favore del consumatore e di salvaguardare la tipicità e le caratteristiche peculiari del prodotto.

Il 13 novembre 2013 la Commissione Europea ha rilasciato ai Maccheroncini di Campofilone la certificazione europea di IGP - Indicazione Geografica Protetta


 

Nessun commento:

Posta un commento